Ho avuto un incidente stradale dove hanno stabilito che avrò un concorso di colpa del 30%. Con me c'erano altre 3 persone che si sono ferite, me compreso.
Come inciderà tutto ciò su di me? Sapendo che è la mia assicurazione che deve risarcire il danno per i mie passeggeri, il fatto che ci sono feriti inciderà ancora di più?
Answer
Sei stato ritenuto responsabile del 30% del sinistro, il che significa che sei chiamato a risarcire il 30% dei danni subiti dalle altre persone. In questo non c'è alcuna distinzione tra i danni alle cose, per esempio ai veicoli, le lesioni e le spese mediche. Il restante 70% resta a carico dell'altro o degli altri responsabili, non è cosa della quale tu ti debba preoccpuare. Tu hai un'assicurazione che paga al posto tuo, perchè a questo serve la polizza, pertanto non ci metterai neppure un Euro di denaro preso dal tuo portafogli.
Secondo la Legge 40/2007 i sinistri con colpa sono rilevanti solo quando la colpa è di almeno il 51% (oppure nello stesso anno ce ne sono due o più di due che superano, sommando le percentuali, il 51%). Quest'unico incidente con una quota di responsabilità del 30% non determina alcun aumento di prezzo per l'assicurazione.